Comunicazione efficace in ambito sanitario

Il Corso è stato accreditato per Infermieri e da Crediti 7, si svolge in due giornate.
Svolto per 7 edizioni

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso consiste nel fornire strumenti metodi e tecniche per la comunicazione interna ed esterna al servizio sanitario, al fine di migliorare le capacità comunicative e relazionali degli operatori sanitari e fruibilità dei servizi offerti.

Conoscere la propria modalità comunicativa come pre – requisito per una migliore professionalità.

Delineare i principi della comunicazione efficace ed efficiente.
Ottenere e dare informazioni efficaci sullo stato di salute, sui trattamenti sanitari e sulla prevenzione delle malattie.

Acquisire competenze nella presentazione di idee, progetti a gruppi di operatori e/o utenti.

Identificare i principi di efficacia rispetto alla gestione dei conflitti.

Descrivere i principali stili di leadership.

CONTENUTI

Il processo di comunicazione: elementi fondamentali della comunicazione verbale e non verbale.

Le abilità specifiche nel rapporto con il cliente.

La comunicazione di diagnosi e terapie complesse.

I criteri della comunicazione empatica: l’ascolto attivo.

Gli ostacoli alla comunicazione efficace.

La comunicazione organizzativa.

La leadership.

La gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali nel lavoro.

La qualità percepita come prodotto della strategia comunicativa del servizio.

METODOLOGIA

La metodologia del percorso formativo si baserà sul metodo attivo, lezioni e seminari frontali saranno alternate da lavori pratici individuali successivamente elaborati o a piccoli gruppi.
Si utilizzeranno role play e simulate di scene cliniche realmente accadute nella propria struttura allo scopo di rielaborarle e apprendere dall’esperienza, favorire la creatività e la ricerca di nuove prospettive mantenendo aperti gli interrogativi sul significato di ogni atto professionale.
Tecniche di addestramento alla comunicazione empatica per una migliore comprensione dei bisogni del Cliente e per ottimizzare il lavoro d’équipe.
Il corso è strutturato in due giornate di 8 ore l’una per un totale di 16 ore.

This entry was posted in Corsi accreditati, ECM and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>