Associazione

L’uomo è responsabile
di quello che fa
di quello che ama
e di quello che soffre
Viktor Frankl

A.L.I. – Associazione di Logoterapia Italiana A.L.I.,
ha sede a Roma – 00183 – in via Claterna 18.
Puoi metterti in contatto con l’associazione inviando un email oppure telefonando a (+39) 3487911678 o (+39) 0697843090

L’Associazione ha carattere umanitario e culturale, si occupa di :

1) prevenzione sociosanitaria nelle varie fasce di età per promuovere una migliore qualità di vita che permetta di difendersi dalla crescente tendenza al vuoto esistenziale;
2) formazione finalizzata a quanti svolgono attività basate sulla relazione di aiuto;
3) assistenza sociale per quanti attraversino momenti di crisi o siano vittime di malattie psicofisiche;
4) sostegno per gruppi sociali a rischio di emarginazione o di crisi esistenziale,
5) ricerca e cultura per promuovere la conoscenza e la diffusione dei contenuti e applicazioni della Logoterapia.

Dall’ottobre 2002 è stata riconosciuta dal Ministero della Sanità come Ente Formativo per la Sanità ECM (Educazione Continua in Medicina)

STATUTO DELL’ALI

AZIONI DI PREVENZIONE:

le azioni preventive consistono nella promozione, realizzazione e gestione autonomamente, o per conto ed in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, mediante la stipula di apposite convenzioni, di attività di prevenzione socio-sanitaria nelle varie fasce di età, affinchè i beneficiari possano scegliere una migliore qualità della vita orientata a valori significativi e possano meglio difendersi dalla crescente tendenza al vuoto esistenziale. Per svolgere suddette attività l’Associazione si servirà di differenti metodologie o modelli operativi che dovranno assumere le forme ed i contenuti più idonei per i tipi di problemi o bisogni identificati.

AZIONI FORMATIVE:

istituire corsi di formazione. specializzazione, aggiornamento di natura sociale su propria iniziativa o dietro richiesta di Enti pubblici o privati ed eventualmente in collaborazione con questi.
Le forme ed i contenuti di dette attività potranno assumere fisionomie diverse, legate alla specificità di ciascun intervento, e saranno rivolte a tutti coloro che svolgono attività basate sulla relazione di aiuto.

AZIONI DI ASSISTENZA SOCIALE:

realizzare interventi di natura assistenziale o di sostegno sociale per quanti attraversino un momento di crisi vitale o siano vittime di malattie psico-fisiche, nevrosi o psicosi, con l’intento di aiutare l’uomo ad affrontare con il giusto atteggiamento aspetti tragici o negativi del destino umano, tenendo presente l’obiettivo di fondo che è quello di offrire una risposta al bisogno di salute e di appagamento esistenziale.

AZIONI DI SOSTEGNO:

1.promuovere ed eventualmente realizzare azioni di sostegno destinate ai gruppi sociali a rischio di emarginazione o di crisi esistenziale, di natura:
formativa, potenziandone le capacità personali e professionali;
occupazionale, sostenendone l’inserimento, la riqualificazione o riconversione lavorativa;
relazionale, favorendo la creazione di reti di mutuo sostegno o di forme aggregative;
2.promuovere ed eventualmente realizzare in forma marginale iniziative di natura formativa, di ricerca, produttiva o commerciale che si dimostrino necessarie o utili a detti gruppi sociali o per il raggiungimento dei fini sociali dell’Associazione.

AZIONI DI RICERCA E CULTURALI:

promuovere la conoscenza e la diffusione dei contenuti, delle applicazioni e dei risultati della LOGOTERAPIA e dei modelli e metodi non-deterministi dell’intervento psicologico e sociale in Italia e all’estero attraverso
- la diffusione di pubblicazioni esistenti e non di autori italiani ed internazionali;
- l’organizzazione di seminari, convegni ed attività scientifiche;
- la realizzazione di ricerche e la divulgazione dei risultati;
- la promozione di attività culturali e informative di diversa natura che puntino allo sviluppo di una cultura della salute fisica, psicologica e spirituale nonchè della qualità della vita.

Le radici filosofiche dell’Associazione sono collocate nella Logoterapia, una forma di psicoterapia Umanistico – Esistenziale fondata dal dr. Viktor Emil Frankl.

La logoterapia è un approccio positivo ed ottimistico in quanto cerca di potenziare le risorse dell’uomo piuttosto che soffermarsi a individuarne le patologie. La fiducia nelle forze umane è infatti un aspetto fondamentale di tale approccio e V. E. Frankl ha sperimentato in prima persona le sue precedenti intuizioni. Come ebreo conobbe un destino di tortura ed esilio ma la convinzione che la vita non avesse perduto il suo significato lo aiutarono a sopravvivere (come scritto su “ Uno psicologo nel Lager”).
Sostiene che la ricerca di significato è un aspetto primario del nostro essere, ed è applicabile ovunque la volontà del significato è repressa, bloccata o ignorata.
La Logoterapia è stata definita la “Terza Scuola Viennese di Psicoterapia” successiva alla Psicoanalisi Freudiana e alla Psicologia Individuale Adleriana.
Con le sue teorie Frankl intende restituire all’uomo la totalità e l’unicità del suo essere.
L’uomo è un essere alla ricerca del senso della propria vita e finché non risponde al compito che gli è stato affidato dalla vita stessa, non raggiungerà la realizzazione di sé.
La domanda spesso posta: “Qual è il significato della vita?” merita la risposta: “ E’ come chiedere ad un giocatore di scacchi qual è la migliore mossa nel gioco?” Non esiste risposta a nessuno dei due quesiti perché ogni movimento dipende dalla concreta situazione del gioco, dalle mosse dell’avversario, da fattori esterni, così il significato della vita cambia da uomo a uomo, da momento a momento, da ogni singola ed unica situazione, in questo consiste la sfida dell’uomo.
La Logoterapia ritiene che, malgrado il crollo delle tradizioni, la vita ha comunque un senso per tutti gli uomini anche se non lo stesso e insegna che persino gli aspetti tragici e negativi del destino umano possono essere trasformati in prestazione, maturazione e crescita, quando, di fronte ad essi si riesce ad assumere il giusto atteggiamento. “Chi ha un perché per vivere può sopportare un qualsiasi come” scriveva Nietzsche.
La nostra esistenza va considerata come un dono ricevuto e il modo in cui apriamo questo dono ci aiuta ad accettare il contenuto. Si può gioire o soffrire, ma è sempre comunque indispensabile riconoscere l’insostituibilità e il valore del dono che ci è stato offerto.

Presidente: Natalina Barbona

Soci – Risorse Umane:

Maria Assunta Alfano psicoterapeuta – Roma; Fernando Andreoni Psicologo – Lucca; Gabriella Bandini psicoterapeuta – Modena; Natalina Barbona psicoterapeuta – Roma; – Roma; Tiziano Bianchi giornalista – Trento; Alfredo Bianco prof. Dirigente scolastico – Brescia; Piera Bruno prof.- Cosenza; Marco Ceppi psicologo – Ancona; Donata Cevales psicologa – Bolzano; Maria Cimino prof. – Cosenza;Patrizia Congiu medico – Cagliari; Paolo Danza pedagogista – Bari; Andrea De Dominicis psicologo – Roma; Enrico Del Bianco operatore sociale – Bari; Laura Dell’Osa psicoterapeuta – Pescara; Alioscia De Vecchis operatore sociale – Roma; Stefania Fracascia avvocato operatore; sociale – Ancona; Carlo Lavizzari psicoterapeuta – Milano; Andrea Lisotti psichiatra psicoterap. – Modena; – Roma; Manuela Petrillo operatore sociale – Ancona; Amedeo Piccioni psicoterapeuta – Ariccia Roma; ; Rosella Raffaelli assistente sociale – Rimini; Elena Salischiker medico endocrinologo – Roma; Ingrid Russi Zagozen psicologa – Slovenia

Come Associarsi

Per diventare soci ordinari dell’ALI si può versare la somma di euro 50.00 da inviare a: A.L.I. – Associazione di Logoterapia Italiana – Via Claterna n° 18, 00183 Roma – banca Intesa S.Paolo iban intestato a natalina barbona IT53F0306905069100000003982 – indicando nella causale del versamento: socio ordinario Si possono inviare anche somme superiori indicando nel bollettino come casuale del versamento effettuato la dicitura: donazione liberale. Il diventare soci è condizione necessaria per eventuali collaborazioni (compatibilmente con le competenze professionali), permette di partecipare all’assemblea annuale, alla vita associativa e di ricevere periodici aggiornamenti sulle attività o proposte. Inoltre prevede la partecipazione ai corsi di perfezionamento con il 10% di sconto.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>